Non c’è spazio per la noia nell’estate Viterbese!

Non c’è spazio per la noia nell’estate Viterbese!

Non c’è spazio per la noia nell’estate Viterbese!

 

 

E’ un dato di fatto che l’estate chiama lo svago, il divertimento, le passeggiate nel centro e perché no una bella dose di risate. A Viterbo tutto questo non manca. Come ogni anno i mesi estivi sono ricchi di manifestazioni ed eventi al fine di promuovere il turismo e far conoscere la nostra bella città.

Andiamo con ordine.

Si parte con CAFFEINA: manifestazione che unisce il mondo culturale e quello enogastronomico. Tra le varie presentazioni di libri, gli interessanti dibattiti su temi attuali e spettacoli di danza, nella piazza centrale di San Carluccio si dava spazio alla parte gastronomica. Erano presenti alcuni dei produttori del Viterbese per presentare i loro prodotti e la loro filosofia, cosa interessante che ha riscosso un vasto pubblico. E se ti veniva fame? Bastava sederti ad uno dei tavoli dell’Osteria a cielo aperto, una collaborazione tra osti locali che hanno fondato una associazione, “Il sentiero degli Osti“.

Per info: http://caffeinacultura.it/caffeina/

Conclusa Caffeina, la pancia non si riposa perché subito parte il percorso enogastronomico SLOW FOOD VILLAGE. Anche qui troviamo stand con prodotti speciali della Tuscia e l’intervento di chef stellati e professionisti del settore che hanno saputo valorizzare la produttività del nostro territorio.

E dopo tutto questo parlare e mangiare… IL TUSCIA FILM FEST   

 Si avete capito bene, un cinema all’aperto! Non serve chissà cosa, con un proiettore, uno schermo bianco, delle sedie ed ecco creato uno spazio dedicato al relax, nella suggestiva piazza San Lorenzo con il Palazzo Papale alle spalle. I 10 film proiettati, accuratamente selezionati, hanno riscosso molto successo ed attirato un vasto pubblico. Voglio citare la bellissima iniziativa del sabato 06 luglio, trentennale della scomparsa del regista Sergio Leone, in cui sono stati letti alcuni dei suoi scritti e passi di libri a lui dedicati, conclusione della serata con la proiezione del  documentario Sergio Leone: cinema, cinema di Manel Mayol e Carles Prat.

Per saperne di più: http://www.tusciafilmfest.com/

Cosa manca? Certo qualcosa rivolto ai bambini.. LUDIKA 1243

Cito le parole degli organizzatori da http://www.ludika.it

” L’intento è quello di riscoprire la dimensione storica e culturale del quartiere medievale di San Pellegrino, rimasto architettonicamente inalterato dal XIII secolo, attraverso la rievocazione giocosa di un episodio storico poco noto che interessò la Città di Viterbo nell’anno 1243. L’assedio dell’imperatore Federico II di Svevia. La manifestazione ha uno dei suoi appuntamenti più particolari nella rappresentazione in chiave ludica di questo avvenimento d’arme, con la volontà di unire l’aspetto culturale della rievocazione storica con quello goliardico al quale tutti possono partecipare. Tanti sono gli appuntamenti che durante l’evento vengono proposti affinché ognuno, grande o piccolo, appassionato o neofita trovi il suo modo di vivere e partecipare all’evento stesso.” 

Riempie il cuore di speranza vedere bambini e genitori che si cimentano in giochi antichi di un’epoca che non ci appartiene ma dalla quale avremmo molto da imparare, dimenticandoci per un giorno dei cellulari!

Altro immancabile appuntamento è quello con la stagione teatrale 2019: teatro, balletto, musica, poesia, recitazione nella splendida cornice del Teatro Romano di Ferento. 

Sono stati ottenuti risultati entusiasmanti per la qualità degli spettacoli proposti.

Consultate la pagina web per saperne di più: http://www.teatroferento.it/

…La stagione estiva però lascia spazio alla conclusione col botto…

L’attesa fervente del 03 settembre …

SANTA ROSA CO LA MACHINA E GNI COSA

 

Leave a comment